fbpx

keweb

Sviluppare siti web non è una cosa semplice. All’apparenza forse può sembrare così, ma fidatevi, non lo è.

Stessa cosa vale per le opere d’arte. Molto spesso si pensa di poter prendere un pennello e iniziare a dipingere per diventare un’artista, ma anche qui, non c’è cosa più sbagliata. L’artista studia anni, affina la tecnica e non tutte le opere vengono poi esposte o vendute, anzi spesso vengono cestinate.

Similmente avviene per lo sviluppo di siti web. I siti web sono a volte delle tele bianche su cui creare e per questo ci troviamo ad essere molto affini agli artisti. Per questo motivo ci siamo specializzati e abbiamo studiato come fare siti web per artisti.

siti-web-per-artisti

Cosa sono i siti web per artisti

I siti web per artisti sono appunto degli spazi web costruiti e dedicati proprio ad artisti in genere di arte contemporanea. Anche se oggi il mercato degli artisti moderni è complesso, quasi saturo, avere un sito web all’avanguardia con la possibilità di mostrare le proprie opere con pochi clic è fondamentale. Sicuramente se Monet o Van Gogh avessero avuto la possibilità di mostrare le loro opere online attraverso un portale web sicuramente ne sarebbero stati estremamente felici.

Alcuni avrebbero probabilmente protestato, dichiarando che la propria arte è solo ed esclusivamente su tela e che un’immagine sul web non avrebbe mai dato la stessa identica emozione.

Ma perché sviluppare un sito web per artisti? La questione è molto semplice nonché ovvia.

Oltre ad una maggiore credibilità, l’artista in questione ha la possibilità di mettersi maggiormente in mostra grazie a delle specifiche strategie dedicate sia sull’artista, sulla tipologia di stile e sull’opera stessa.

Siti web per artisti pittori

Ogni sito web ha una sua peculiarità, colori e design. C’è però da aggiungere che alcuni siti, soprattutto se destinati ad un determinato pubblico o se all’interno di un determinato settore, hanno dei punti in comune con altri che devono essere rispettati.

siti-web-artisti

Questo non solo perché sono utili all’utente ma perché senza di questi sarebbe inutile andare a svilupparlo. Infatti per la creazione di siti web per artisti, ci avvaliamo di alcuni punti in comune per tutti proprio perché estremamente e nettamente necessari. Ecco quindi 4 punti per capire come deve essere un sito web per pittori.

  • Immagini di qualità: È sicuramente una delle peculiarità di un sito web per un artista. Avere immagini di qualità della propria produzione artistica è fondamentale, ma bisogna fare attenzione al peso delle immagini. Infatti un sito con immagini troppo pensanti è molto lento e per questo motivo bisognerà ridurne la qualità rispetto ad una foto effettuata con una macchina fotografica professionale.
  • Biografia dell’artista: Scontata ma necessaria. La biografia dell’artista è una delle pagine più cercate e richieste dagli utenti. Uno dei motivi è certamente la curiosità, ma non solo. Uno dei motivi per cui gli utenti cercano la biografia è per conoscere la professionalità dell’artista andando a scovare dove quest’ultimo ha esposto la propria produzione artistica.
  • Creare una sezione portfolio artistico: Mostrare il proprio portfolio artistico è naturalmente necessario per un artista che vuole emergere. Potrebbe non essere necessario esporre tutto sul sito web ma bastano semplicemente le opere più importanti. Cosa differente è invece quello che accade nello shop, un e-commerce correlato al proprio sito, perché in quel caso bisognerà sfruttarlo per vendere le proprie opere.
  • Creare uno shop sempre aggiornato: Uno shop o e-commerce per artisti per vendere le proprie opere online è sicuramente qualcosa di molto remunerativo per il pittore. Si ha la possibilità di vendere in ogni angolo del mondo facendo conoscere la propria arte sia ai piccoli consumatori che a grandi galleristi moderni. Basti pensare che con l’acquisto di un singolo dipinto gli stessi galleristi possono saggiare la qualità dell’opera e del pittore stesso, ponendolo difronte ad enormi possibilità di successo. Cosa estremamente importante è l’aggiornamento continuo e repentino dello shop online.

siti-web-artisti-famosi

Siti web artisti famosi

Infine, noi di Keweb, sviluppatori di siti web per artisti, di arte, turismo e musei, vogliamo dirvi qual è una delle peculiarità fondamentali per un sito web di un artista famoso.

Anche se non è lui stesso ad averlo sviluppato, basti pensare al sito di un Pablo Picasso o di un Modigliani, siti gestiti per la maggior parte da fondazioni artistiche che vogliono preservarne il ricordo e gli ideali, per capire che la filosofia dietro l’artista è il punto cardine del sito. Proprio per questo l’arte, le ideologie e l’artista vanno a braccetto. Ogni volta che si cerca siti web di artisti famosi una delle prime cose che cadono all’occhio è proprio l’ideale che c’è dietro l’opera.

Per chiedere maggiori informazioni sui nostri lavori andare su contatti keweb.

×

Ciao!

Contattaci su Whatsapp

×