L’evento più importante della vita è in genere il matrimonio. Quando si sale all’altare è un per sempre il che ci porta a pensare quanto sia importante quella promessa, sia che la celebrazione avvenga in un luogo religiosamente sacro, sia che avvenga all’interno di un comune o comunque un’istituzione laica.
Oramai è una prassi richiedere agli invitati anziché un regalo, una quota di partecipazione per effettuare la luna di miele oppure per acquistare un oggetto per la casa che un singolo invitato non potrebbe permettersi.
Oltre alle classiche partecipazioni di matrimonio, dove viene esposto l’IBAN, viene associato sempre più spesso, per un matrimonio sempre più moderno, un sito web per il matrimonio.
- Creare sito web per matrimonio
- Le pagine di un sito web per matrimoni
- Migliori siti per il matrimonio
Sul sito per matrimonio gli stessi invitati avranno la possibilità di avere tutte le informazioni sull’evento, dal giorno all’orario, fino ad avere la possibilità di iscriversi ad una mailing list oppure di confermare la propria partecipazione all’evento.
Il sito per il matrimonio naturalmente non sarà sviluppato in ottica SEO ma sarà semplicemente sviluppato per coloro che saranno invitati all’evento. Lo potranno trovare all’interno del classico gruppo Whatsapp del matrimonio oppure scritto nella partecipazione.
Creare sito web per matrimonio
Per creare un sito web per un matrimonio bisogna in primis decidere, insieme agli sposi, quali siano i punti principali da inserire. In genere si tratta di un sito web molto semplice, con poche pagine e sezioni. Ma ora vediamo quali sono le pagine o sezioni che non devono mai mancare quando si crea un sito web per un matrimonio.
Parliamo di pagine o sezioni perché si può decidere di sviluppare un sito web con più pagine o uno più semplice sito web One Page.
Le pagine di un sito web per matrimoni
La prima pagina è quella dedicata alla storia dei due sposi. Si può iniziare banalmente dal primo incontro o dalla prima volta che si è usciti. Questa sezione è forse la più divertente e più interessante per tutti gli invitati. Ripercorrere i passaggi della storia conoscendo i protagonisti in ogni loro sfumatura è forse la cosa più bella per gli utenti.
Similmente lo è anche per gli sposi che dovranno ripercorrere la loro storia passo dopo passo, rivivendo quei momenti e lasciarli impressi anche nel web. Tutto dovrà essere condito da una galleria di foto per mostrare con gioia tutti gli avvenimenti più importanti della coppia.
Un’altra pagina molto utile e sempre diversa è la pagina della promessa dove si potranno vedere le foto con amici e parenti di quando è stata chiesta la mano. Su un sito web per matrimoni è usuale inserire foto, ma non sempre vengono inserite quelle della proposta.
In genere questa avviene quando si è in viaggio ma a volte ci si organizza con una festa a sorpresa dove lo sposo decide di chiamare amici e parenti per fare la proposta davanti a tutti.
Infine, forse la più importante pagina per chi ha sviluppato un sito web per matrimoni è sicuramente quella dedicata al giorno del matrimonio con orari, luogo e altri dettagli sul matrimonio.
Qui si possono aggiungere, oltre alle varie location e gli orari, anche la richiesta particolare di dress code o di eventi nell’evento.
Ultima parte, nonché fondamentale è inserire l’IBAN all’interno del sito così da far fare il regalo più gradito agli sposi: la lista di nozze.
Migliori siti per matrimonio
I migliori siti per il matrimonio danno però all’utente la possibilità di fare molto altro che una semplice navigazione. Uno di questi aspetti è certamente la possibilità di lasciare il proprio nome per confermare l’invito. Avere un tools del genere non solo faciliterà gli sposi per fare un elenco effettivo dei partecipanti, ma anche per avere un’idea effettiva sulla spesa totale del matrimonio.
Certo, non tutti saranno in grado di inserire i propri nominativi, basti pensare ai nostri nonni e ai nostri genitori che non sono così avvezzi con la tecnologia, ma per loro ci sono sempre amici e parenti che possono aiutarli oppure i futuri sposi stessi.
Oltre a questo tool è possibile inserire una mailing list attraverso la quale gli sposi possono inviare tutti gli aggiornamenti sul matrimonio come ad esempio la scelta del menù del ristorante, la partecipazione in formato digitale o le foto e video dedicati all’evento quando sarà passato.
Se vuoi maggiori informazioni su come fare siti web per matrimonio scrivici dalla pagina dei contatti Keweb e parla con noi dell’agenzia marketing a Roma del tuo matrimonio.