fbpx

keweb

I musei sono delle istituzioni permanenti o temporanee dove vengono raccolti manufatti e opere d’arte dall’indubbio valore sia economico che culturale e artistico. Naturalmente esistono migliaia di musei in Italia, essendo da noi una delle più importanti istituzioni culturali, insieme alle associazioni e alle gallerie private.

I musei odierni hanno non solo la necessità di avere sempre opere o manufatti interessanti a livello culturale, con mostre permanenti o temporanee, il che li renderebbe già di loro famosi basti pensare ai Musei Capitolini con la famosa Lupa Capitolina oppure il Louvre con la Monna Lisa, ma anche di un sito web per musei funzionante e ottimizzato per la SEO per farsi trovare online. Sarebbe impensabile immaginare un museo come il Louvre o i Musei Vaticani senza un sito web, ne tantomeno senza un sistema di prenotazione adeguato.

Proprio per questo motivo agenzie come Keweb sviluppano siti per associazioni o siti per musei facendo attenzione alle peculiarità del settore.

 

siti-per-musei-consigli

Sviluppo siti web museali

Sviluppare siti web museali non può essere un lavoro che richieda solamente un mese. Il lavoro che c’è dietro lo sviluppo di un sito web per musei può richiedere mesi e un constante lavoro di modifica in base alle mostre temporanee che possono esserci.

  • Obiettivo del sito museale: Uno dei primi punti è sicuramente l’obiettivo del sito museale. Capire se si vuole far conoscere al grande pubblico il museo oppure incentivare quella nicchia interessata ad acquistare i biglietti. Di certo l’uno non esclude l’altro ma sicuramente non si possono mischiare troppo le cose. Un sito web per musei può essere bello ma allo stesso tempo se ci si mette troppo a far arrivare il possibile cliente alla pagina per l’acquisto, sicuramente c’è qualcosa di sbagliato.
  • Far risaltare le opere: La qualità delle immagini devono essere alte, ma devono soprattutto mostrare le opere e non il museo in se. Non servono tutte le opere, ma quelle più importanti e più interessanti dal punto di vista culturale.
  • La storia: In genere essendo ricchi di storia, i musei hanno loro stessi una storia di importanza unica. Molto spesso questi si trovano all’interno di palazzi o edifici costruiti in epoche non troppo vicine a noi, mentre altri stati costruiti da importanti architetti di rilevanza storico-culturale. La storia quindi è qualcosa di estremamente importante sul sito di un museo e deve essere semplicemente scritta nero su bianco.
  • I contatti: Sono estremamente fondamentali per un museo in quanto è molto più semplice per molti utenti tentare di chiamare piuttosto che acquistare direttamente online. Qui si gioca la vera importanza dei siti web museali, la semplicità dei contatti.

Questi sono alcuni dei punti necessari per lo sviluppo di siti web museali o per gallerie d’arte, ma ora andiamo a dare uno sguardo alle strategie che accomunano i vari siti museali.

sviluppo-siti-web-museali

Siti web per musei: le strategie

Esistono diverse strategie per attirare sul sito web per musei dei nuovi utenti e ora le scopriremo insieme:

  • Le mostre temporanee: Queste sono il fiore all’occhiello di moltissime gallerie d’arte o musei. Devono essere messe sempre in risalto attraverso slider o immagini presenti in homepage. Attirano non solo i clienti più affezionati, ma anche i curiosi che hanno notato su altri media, come i social network o la cartellonistica pubblicitaria, proprio quella mostra.
  • Le attività didattiche: Per molti bambini andare al museo è sinonimo di noia. Ai bambini, soprattutto delle scuole elementari e medie, andare ad un museo non significa imparare ma annoiarsi e questo non può rendere omaggio alle opere che vi sono esposte. Per questo motivo moltissimi musei ad oggi sviluppano delle attività didattiche e ludiche riguardanti pittori e scultori famosi. Inserire una sezione sul proprio sito web del museo dedicata alle attività didattiche, o comunque mostrare la presenza di queste attività attraverso una pagina dedicata è importantissimo anche per convincere i bambini a visitare ed imparare cose nuove.
  • Inserire la newsletter: Nessuno dovrà dimenticarsi del vostro museo. Grazie alla newsletter potrete inviare promozioni e informazioni riguardanti le mostre future, informazioni di carattere tecnico o puramente informativo. Cosa non di poco conto è il rinnovato invio delle newsletter che può avere cadenza mensile o sporadica.

siti-web-musei-strategie

Per avere maggiori informazioni riguardante lo sviluppo di siti web per musei o per migliorare quello già presente, vi basterà contattare Keweb.

 

 

×

Ciao!

Contattaci su Whatsapp

×